Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
Feels like summer

Feels like summer

Feels like summer è un mix di tanti generi e canzoni, vecchie e nuove, unite da un sentimento unico verso l’estate e tutte le sensazioni che questa calda stagione incarna e riesce sempre ad emanare.

S’inizia forte, con due canzoni che racchiudono in sé tutto lo spirito estivo di questa playlist: Someone Somewhere in Summertime dei Simple Minds (in versione acustica dal bel disco Acoustic uscito recentemente) e Like to Get to Know You Well di Howard Jones, canzone a cui sono affezionato fin da quando ero ragazzino e che mi evoca sempre piacevoli ricordi estivi.

Il passaggio da questo inizio molto anni ’80 a qualcosa di più attuale avviene con Crumbler dei Jungle, brano decisamente gradevole e dalle atmosfere quasi danzerecce che si materializzano ancora meglio nella bellissima Return to the Moon (Political Song for Didi Bloome to Sing, with Crescendo) del duo fondato dal cantante dei The National che passa sotto il criptico nome di EL VY.

Moon di Krrum è un brano sorprendete, capace di fare breccia, ti entra nella testa e non lo togli più, mentre Gentle But You Weren’t di Daddy è una canzone di largo respiro, gradevolissima, ormai ne sono sicuro: di questa playlist è decisamente la mia preferita.

Tracklist (cliccabile con link diretto ad iTunes Store)

  1. Someone Somewhere in Summertime – Simple Minds
  2. Like to Get to Know You Well – Howard Jones
  3. Crumbler – Jungle
  4. Return to the Moon (Political Song for Didi Bloome to Sing, with Crescendo) – EL VY
  5. Moon – Krrum
  6. Gentle But You Weren’t – Daddy
  7. Be a Part – Dinosaur Jr.
  8. Back to the Middle – Deerhunter
  9. Like Kids – Suede
  10. Feels Like Summer – Weezer
  11. Getting Better – The Beatles
  12. You Wear It Well – Dexys
  13. Wonder (Single Version) – Natalie Merchant
  14. Concrete Sky – Beth Orton
  15. Slipping – Eryn Allen Kane
  16. Sick Love – Red Hot Chili Peppers
  17. Remember – Dust Junkys
  18. Crazy for You – Michael Franti & Spearhead
  19. Feel It Still – Portugal. The Man
  20. One – Esperanza Spalding

Ascolta la playlist Feels Like Summer su Mixcloud

Ascolta la playlist Feels Like Summer su Apple Music

Ascolta la playlist Feels Like Summer su Spotify

Con Be a Part dei redivivi Dinosaur Jr. inizia la parte più rock della playlist. Belle chitarre e ottimo sound anche in Back to the Middle dei poco conosciuti ma molto bravi Deerhunter ed in Like Kids dei più noti Suede tornati con un bel brano che li riporta esattamente lì dove li avevo lasciati da parecchio tempo.

Il momento rock continua alla grande con Feels Like Summer dei mitici Weezer che è sempre un piacere ascoltare e che Getting Better dei Beatles che qui ci sta che è una meraviglia, seguita a ruota da You Wear It Well dei Dexys che dovete proprio sentire come suona.

Ho ripescato Wonder di Natalie Merchant e Concrete Sky di Beth Orton perché sono due canzoni che ho sempre amato e che mi sono sembrate perfette una dopo l’altra per una playlist estiva. Con Slipping di Eryn Allen Kane si cambia registro, è una bella canzone (sentite che voce!) di passaggio che mi serve per introdurre al meglio Sick Love dei Red Hot Chili Peppers, il brano che di gran lunga preferisco del loro disco The Getaway. Anche qui è estate pura, suoni caldi, riff di chitarre e quell’inconfondibile sound alla Red Hot.

Prima del gran finale c’è giusto il tempo per un altro ripescaggio eccellente datato 1997: Remember dei Dust Junkys è quello che mi piace definire “un gran pezzo”.

In una playlist estiva non poteva certo mancare Michael Franti con i suoi Spearhead capaci di portare con Crazy for You la solita ventata di buon umore, energia, positività e calore.

Feel It Still di Portugal. The Man finisce in questa playlist grazie al consiglio di un amico, il brano è molto carino e riesce a conquistare un secondo (e terzo, quarto, …) ascolto molto facilmente. Un difetto forse ce l’ha, a volte lo trovo un po’ ipnotico, per fortuna subito dopo arriva la fantastica Esperanza Spalding che con One chiude veramente in bellezza come meglio, credo, non si poteva.

Feels like summer

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.