Tanta buona musica, i dati in tempo reale della stazione meteo di Montese, le immagini delle webcam della zona e qualche buon consiglio!
tutto bene

Tutto Bene

Tutto Bene? Sì, tutto benissimo!

Tutto Bene è stato il mantra estivo di Casa Bastiano, la playlist più ascoltata da tutti (bimbi compresi) in questa estate 2018 che è volata via e sta ormai volgendo al termine.

L’abbiamo ascoltata in macchina mentre cercavamo di raggiungere remote spiagge della Grecia e della Corsica, a piedi camminando nei sentieri dei nostri boschi, in casa appena svegli o durante la cena. Ci ha accompagnato un po’ ovunque e rimarrà per sempre legata ai nostri ricordi di quest’estate.

Ora arriva anche su casabastiano.com, recensita per voi amici di Radio Casa Bastiano e pubblicata su Apple Music, Spotify e per la prima volta anche su Mixcloud dove è possibile ascoltare l’intera playlist in streaming gratuito (assolutamente da provare, funziona benissimo e per la prima volta parlerò anch’io al microfono!)

Cosa ne pensate? Tutto bene? Direi proprio di sì! Possiamo partire…

L’inizio è morbido, Tutto bene di Boosta è un brano speciale che mi ha catturato sempre più ascolto dopo ascolto, preso dall’album La stanza intelligente uscito nel 2016 ma capace di regalare ancora piacevoli sorprese. Il passaggio a Nessuno Vuole essere Robin di Cesare Cremonini è il più naturale possibile e la canzone (e anche il video girato al Teatro Duse di Bologna!) è davvero notevole. Mi piace moltissimo, non lo nascondo e quella strofa “Ti sei accorta anche tu, che siamo tutti più soli? Tutti col numero dieci sulla schiena, e poi sbagliamo i rigori” mi colpisce ogni volta e mi fa pensare a quanto ci sia bisogno di canzoni così. Dentro di me spero sempre che non lasci indifferente solo me, ma anche le tante persone che ogni giorno l’ascoltano.

Tracklist (cliccabile con link diretto ad iTunes Store)

  1. Tutto beneBoosta
  2. Nessuno Vuole essere RobinCesare Cremonini
  3. Le canzoniJovanotti
  4. Sei la mia cittàCosmo
  5. Stavo Pensando A Te (feat. Tiziano Ferro)Fabri Fibra
  6. Non ti dico no – BoomDaBash & Loredana Bertè
  7. Missili – Frah Quintale & Giorgio Poi
  8. Un TemporaleGhemon
  9. GrecaleMurubutu
  10. Aziz (feat. 99 Posse)Francesco Di Bella
  11. TU T’E SCURDAT’ ‘E ME – LIBERATO
  12. Tutto BeneEx-Otago
  13. Da capo (feat. Dutch Nazari)CRLN
  14. DeludertiMaria Antonietta
  15. ThreesomeCanova
  16. OcchiaieGaleffi
  17. PestoCalcutta
  18. Ci Vuole Molto CoraggioEx-Otago
  19. Una vita in vacanzaLo Stato Sociale
  20. Una grande festaLuca Carboni
  21. Stormi – Iosonouncane

Ascolta la playlist Tutto Bene su Mixcloud

Ascolta la playlist Tutto Bene su Apple Music

Ascolta la playlist Tutto Bene su Spotify

Con Le canzoni di Jovanotti la playlist inizia a prendere ritmo, il brano è azzeccatissimo, non c’è nulla da dire. Funziona benissimo ed il ritornello è irresistibile: “La canzoni non devono essere belle Devono essere stelle Illuminare la notte Far ballare la gente Ognuno come gli pare Ognuno dove gli pare Ognuno come si sente Come fosse per sempre”. Anche Sei la mia città di Cosmo funziona molto bene e non a caso è su questa canzone che in casa siamo tutti d’accordo: voto 10!

Stavo Pensando A Te (feat. Tiziano Ferro) è il primo brano di Fabri Fibra che finisce in una mia playlist, ha il giusto mood e non è affatto male, mi sono ritrovato a canticchiarlo dopo i primi ascolti e non ho più smesso. Non c’è dubbio che Non ti dico no di BoomDaBash & Loredana Bertè a Casa Bastiano sia stato il brano dell’estate: piace ai grandi che ritrovano la mitica Bertè che li ha fatti tanto ballare, piace ai piccoli che danzano e cantano sui ritmi in levare iniziando ad amare inconsapevolmente le sonorità reggae unite all’elettronica. Il testo è semplice, il brano orecchiabile, funziona, ma la vera sorpresa arriva subito dopo: è Missili di Frah Quintale & Giorgio Poi, la mia preferita!

Ghemon non lo scopriamo certo adesso a Casa Bastiano, l’abbiamo adottato fin da subito, ma con Un temporale (e tutto l’album Mezzanotte) è andato davvero oltre: tutto bellissimo, davvero, merita tanto! Grecale di Murubutu e Aziz di Francesco di Bella feat. 99 Posse erano due canzoni che avevo messo da parte da tempo, non facilissime da piazzare all’interno di una playlist, ma assolutamente perfette per questa. Brani notevoli entrambi, pieni di buona musica e testi intelligenti.

TU T’E SCURDAT’ ‘E ME di LIBERATO è il brano che a Casa Bastiano fa letteralmente impazzire i bimbi, Taddeo lo mette dappertutto e Giacomo lo balla scatenato, qui da noi è un vero successo, nr. 1! Anche Tutto Bene, il nuovo singolo estivo degli Ex-Otago, è entrato subito nelle classifiche di ascolto di Casa Bastiano. Non siamo al livello delle canzoni di Marassi, ma come singolo estivo funziona alla grande.

Da capo (feat. Dutch Nazari) di CRLN invece non è un brano da classifica famigliare, diciamo che piace principalmente a me. Dopo l’EP Caroline, la giovane cantautrice che usa l’acronimo CRLN continua a fare belle cose e ad inizio inizio 2018 ha pubblicato il suo nuovo album Precipitazioni con questo bel singolo che calma un attimo le acque prima dell’arrivo dei brani seguenti, decisamente più entusiasmanti: Deluderti di Maria Antonietta è una fresca e piacevole e sorpresa, Threesome di Canova è divertentissima, Occhiaie di Galeffi conquista facilmente, mentre Pesto di Calcutta si canta a squarciagola.

Tutto bene fino a qui? Spero proprio di sì, ora arriva il finale: Ci Vuole Molto Coraggio degli Ex-Otago, ennesimo brano tratto da Marassi, riuscitissimo album della band genovese che non smette di stancarmi, Una vita in vacanza di Lo Stato Sociale ormai mega hit, molto carina, i bimbi l’adorano, Una grande festa di Luca Carboni che imbrocca anche quest’anno la canzone dell’estate, Stormi di Iosonouncane che chiude in modo strambo e divertente questa playlist.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.